CERCHI UNA CASA VACANZE VISTA MARE?
SIAMO A TARAJALEJO, NEL SUD DI FUERTEVENTURA
CHIAMA IL +34 686146623 ANCHE WHATSAPP
OPPURE SCRIVICI ATTRAVERSO IL FORMULARIO QUI SOTTO
Ecco alcune cose da sapere prima di partire per Fuerteventura.
Fuerteventura, non e' per tutti. Lo dice il nome stesso "forte avventura". Quindi se vuoi goderti al meglio questa vacanza noleggia un'auto, mappa, zaino in spalla e vai alla scoperta di posti meravigliosi e incontaminati. Ogni giorno sara' un'avventura diversa.
C'e' veramente tanto da vedere! Tante spiagge diverse una dall'altra, la laguna naturale, il piccolo deserto, borghi antichi, paesaggi lunari, piantagioni infinite di Aloe Vera e cactus, mercatini e tanto, tanto altro.
AUTO NOLEGGIO: il modo più pratico per visitare l'isola è quello di noleggiare un' auto. Si consiglia di prenotare on-line con Payless.es o Autoreisen.com. con ritiro direttamente in aeroporto.
Guidare qui e' facilissimo, le strade sono ben tenute e segnalate. La distanza tra Corralejo al nord e Morro Jable al sud è di 110 km percorribili in circa 2 ore di auto.
MOTO O SCOOTER sono sconsigliati a causa delle raffiche di vento .
AUTOBUS o "guagua". Le varie linee collegano gran parte delle mete più turistiche più accessibili. Il problema è che non si sa mai quando arrivano perchè non esiste una tabella oraria dettagliata.
BICICLETTA SOLO per gente allenata. Ci sono tanti percorsi sia su strada asfaltata (bici da corsa) che su piste sterrate (mountain-bike). E' possibile noleggiarla in loco oppure si può imbarcare come bagaglio speciale. Periodo migliore Ottobre-Febbraio.
Fuerteventura e' un'isola Spagnola quindi fa parte dell'Unione Europea. Per viaggiare ti occorre :
la Carta d'Identita' valido per l'espatrio o il Passaporto.
la Patente di Guida. Se hai intenzione di noleggiare un'auto non scordarla.
Visa e MasterCard funzionano senza problemi. Puoi pagare in qualsiasi negozio, ristorante o prelevare nei tanti bancomat in giro per l'isola.
Tante sono le compagnie aeree con voli diretti per Fuerteventura.
Low cost: RyanAir da Bergamo,Pisa e Bologna. Visita il sito ufficiale www.ryanair.com e prenota direttamente il tuo volo.
Altre compagnie aeree sono WizzAir, Easyjet, Neos, Iberia, Vueling e Binter da Venezia e Torino.
La colazione (desayuno) si fa fino alle 11 circa ed è abbondante e prevalentemente salata. Panini imbottiti, sandwich, tortilla, pane brusco con marmellata o pomodoro fresco condito con olio d'oliva, accompagnato da spremuta e caffè. Gli spagnoli adorano il caffè pero' lo preferiscono lungo o con latte. Ci sono tantissime varianti, i più comuni sono il leche y leche (latte condensato sul fondo, poi si versa il caffè e per ultimo il latte caldo) o il cortado (caffè e latte) serviti entrambi a strati nei bicchierini di vetro. Puoi trovare anche torte e brioche.
La domenica mattina è tradizione mangiare i churros con cioccolato caldo.
Il pranzo (almuerzo) normalmente si consuma dalle 14 alle 16 mentre la cena (cena) fino le 22:00. I ristoranti generalmente sono aperti dalle 13:00 alle 23:00. Il classico e cominciare con una zuppa o un'insalata (entrantes) e poi il piatto principale che puo' essere di carne o pesce. Le pietanze sono sempre accompagnate da un contorno (guarnición) di verdura, legumi, riso o patate.
L'aperitivo non esiste ma puoi sostituirlo con le tapas. Le trovi esposte nelle speciali frigo-vetrine nei bar locali a qualsiasi ora. O puoi ordinarle dal menu. Sono piccole porzioni da stuzzicare servite in ciotole di coccio. Ce ne sono tantissime. Olive, tortilla, formaggio fritto con marmellata, pane con pomodoro fresco e le famose papas arrugadas con mojo (piccole patate con buccia rugata con salsa all'aglio e paprika). Da provare il (pimiento de padron) piccoli peperoni verdi fritti e (gambas a l'ajillo) gamberetti all'aglio. In alcuni posti trovi anche il prosciutto (jamon) iberico Pata Negra tagliato a mano con la particolare tecnica e ottimi formaggi (queso).
Come carne si trova un po' di tutto: pollo, maiale, vacca, coniglio e ovviamente la capra. Tipica di Fuerteventura. Mentre per quanto riguarda il pesce e' ricca di polipi e di tante varieta' di pesce con lisca, ma anche murene e lapas (una specie di cozza). Purtroppo non ci sono crostacei perche' l'Oceano Atlantico e' un mare freddo. Se li trovi in giro sono congelati e provenienti dalle zone della Spagna affacciate sul Mediterraneo.
I formaggi sono davvero gustosi. A Fuerteventura si produce il queso de cabra Maxorata famoso in tutto il mondo.
C'e' tantissima frutta. Alcuni prodotti provengono dalla Spagna mentre i prodotti autoctoni sono il platano (piccole banane), mango, papaya, avocado e fichi d'India dai quali si ottiene una famosa marmellata.
Altro prodotto molto amato dai canari e' il gofio. Una miscela di farine di mais e grano, fonte di vitamina C e D e ricco di minerali. In cucina si utilizza per la preparazione di dolci, mousse e biscotti o anche disciolto nel latte come se fosse un cacao o mescolato nel brodo fino a ottenere una crema addensata.
Come birra troviamo la Tropical, che e' di produzione Canaria e L-Apa, che e' la prima birra artigianale di Fuerteventura prodotta da quattro giovani ragazzi. Trovi comunque anche tante birre d'importazione.
Il vino buono c'e' ma viene importato dalla penisola o dalla vicina Lanzarote che vanta la presenza di vigneti unici al mondo grazie al suo particolare ecosistema. Famosi sono La Geria, la Malvasia Vulcanica de Lanzarote, El Grifo, etc. Ti consiglio di non ordinare mai vini sfusi venduti a calice perche' sono di scarsa qualita'. Meglio ordinare una buona bottiglia e berla in compagnia.
Famoso anche il Ron Miel, un rum dal sapore molto dolce ottenuto da rum, acquavite di canna, zuccheri e il miele d'api.
Tra le bevande analcoliche c'e' la Clipper, una bibita gassata al sapore di fragola.
In valigia, indipendentemente dalla stagione, non devono mancare: costume e ciabatte, scarpe comode per le escursioni, felpa con cappuccio perche' la sera rinfresca molto, maschera per lo snorkeling perche' ci sono acque talmente azzurre e cristalline che ti faranno venire voglia di immergerti e una buona macchina fotografica. Prediligi un vestiario comodo e sportivo piuttosto uno troppo elegante.
E' sempre il momento giusto per partire per Fuerteventura con i suoi 300 giorni di sole all'anno.
Piove in media 10 giorni all'anno quindi capisci che la probabilita' di trovare brutto tempo e' davvero minima. Inoltre a Fuerteventura ci sono i microclimi, se ti trovi in un posto dove in quel momento piove magari a 10 km splende il sole. Comunque ho dedicato un articolo approfondito su questo argomento. Clicca qui sotto.
Ambulanze, Polizia, Pompieri e tutti i casi di emergenza.
Ospedale e PS a Puerto del Rosario.
Centro de Salud a Gran Tarajal .
Farmacie vicine
La Lajita: 5Km
Costa Calma:13Km
CERCHI UN APPARTAMENTO VISTA MARE?
CHIAMA (+34) 686146623 ANCHE WHATSAPP
SIAMO A TARAJALEJO, NEL SUD DI FUERTEVENTURA
OPPURE SCRIVICI ATTRAVERSO IL FORMULARIO QUI SOTTO